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Fai il pieno di vitamina D per denti sani e forti

11 giugno 2020

La vitamina D è una sostanza indispensabile per la salute delle ossa e del sistema immunitario.

Nota soprattutto per il suo ruolo nella formazione e il mantenimento di massa ossa e denti sani, in realtà è necessaria anche per regolare moltissime altre funzioni del nostro organismo.

Ad essere precisi, in natura esistono in due varianti di questa vitamina. La vitamina D2, presente prevalentemente nei funghi; e la vitamina D3, che viene sintetizzata dalla pelle in seguito all’esposizione ai raggi solari. Se per rispettare il fabbisogno giornaliero consigliato di vitamina D2 bisogna mangiare gli alimenti giusti, per produrre la quantità di vitamina D3 necessaria per un corretto funzionamento dell’organismo, sono sufficienti 15 minuti al giorno di esposizione al sole.

Esporsi alla luce solare può essere quindi d’aiuto anche alla nostra salute orale!
Una buona dose di sole può essere supportata anche da un’alimentazione ricca di frutta e verdure, alleati di una sana salute orale.

Tra i cibi che preferiamo consumare durante le alte temperature estive ve ne sono alcuni utilissimi per preservare denti (e abbronzatura).
Tra la frutta di stagione possiamo inserire nella nostra lista delle spese le fragole: contenendo acido malico agiscono come astringente naturale per rimuovere la superficie macchiata dei denti. Non dimentichiamoci delle pesche gialle: grazie al calcio e potassio costituiscono un valido alleato per rafforzare denti e ossa. Sedano e carote contribuiscono a disperdere i batteri responsabili della creazione della placca e, di conseguenza, contrastano anche l’alito cattivo.

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