Odontoiatria conservativa e endodonzia

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria specializzata nella cura dei denti cariati e nei trattamenti per l’eliminazione della carie.

La carie dentaria è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente, lo smalto e la dentina. L’infezione inizia dalla superficie del dente e procede verso l’interno fino a raggiungere la polpa dentale, provocando dolore e infiammazione. Un’ attenta igiene orale è sicuramente la prima forma di prevenzione delle carie ma altrettanto importanti sono i controlli regolari con trattamenti di igiene almeno 2 volte l’anno che permettono di mantenere monitorata la propria salute orale.

Il trattamento della carie prevede l’asportazione del tessuto infetto e la sua sostituzione con materiale adatto. Nel caso in cui il coinvolgimento polpare sia avanzato sarà necessario asportare il tessuto danneggiato e sostituirlo (trattamenti di endodonzia).

L’Endodontologia si interessa in modo specifico dei trattamenti di cura nella parte interna al dente nel caso in cui una carie riesca a raggiungere il nervo. Il nervo, o meglio la polpa dentaria, contenuta all’interno del dente, è costituito da un tessuto connettivo nel quale vi sono arterie che vi portano il sangue, vene e terminazioni nervose. Se i batteri raggiungono la polpa dentaria è necessario intervenire con una terapia canalare. Come primo sintomo la polpa si infiamma provocando un dolore fortissimo e aumentando la sensibilità al caldo.

In seguito i batteri prendono definitivamente il sopravvento e distruggono man mano tutta la polpa dentaria, rischiando di provocare l’ascesso che determina il caratteristico gonfiore della guancia.

A cosa serve la terapia canalare? La terapia canalare serve a togliere il tessuto pulpare (il nervo) e la dentina infetta e necrotica dell’interno del dente sia a livello della corona sia a livello delle radici. Grazie alla terapia canalare è possibile recuperare un dente altrimenti destinato all’estrazione.

Contatta il nostro studio dentale di Bolzano Dental First e prendi un appuntamento con i nostri esperti. Chiamaci al numero: 0471 051080 o inviaci una mail compilando il form di contatto.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci